Skip to content

2001

2001

Sulla tragedia di Ustica non è in gioco solo la ricerca della verità ma è in ballo anche una questione di dignità nazionale. Lo affermano, nel 21° anniversario della strage, i rappresentanti dell’Associazione ricevuti dai presidenti del Senato Marcello Pera e della Camera Pier Ferdinando Casini. La delegazione comprende anche il presidente dell’ARCI Tom Benetollo, il presidente delle ACLI Luigi Bobba, il presidente di Legambiente Ermete Realacci e gli onorevoli Walter Vitali e Luigi Manconi.
Intanto a Bologna si lavora per un Museo per non dimenticare: tre miliardi di lire sono il finanziamento stanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna, dalla Provincia, dal Ministero di Grazia e Giustizia e dal Ministero dei Beni Culturali. Il luogo prescelto è a Bologna, in via Saliceto, nei capannoni dell’ex deposito Zucca dell’ATC, l’azienda dei trasporti della città. Lo annuncia Vera Negri Zamagni, vicepresidente della Regione, in occasione del 21° anniversario della strage; per il sindaco di Bologna, Giorgio Guazzaloca, c’è “la necessità di mantenere vivo il ricordo e l’attenzione su una vicenda avviata ad avere una soluzione dal punto di vista delle responsabilità. L’augurio sincero e l’impegno del Comune, per quello che riguarda le nostre competenze, è che non si spengano i riflettori su una strage che, solo dopo 21 anni, trova, con la sentenza-ordinanza del giudice Rosario Priore, le prime risposte. Bologna sarà sempre la sede della memoria di quanto è avvenuto, e svolgerà sempre la sua funzione di stimolare le autorità competenti per arrivare a una luce vera. Tentare di ottenere che si eviti che, nella coscienza dei singoli, il fatalismo e la rassegnazione prendano il sopravvento sulla voglia di sapere, di capire, di fare giustizia è, infine, il doveroso compito che spetta all’amministrazione comunale”.
L’Associazione non dimentica le altre stragi che hanno colpito il nostro Paese e Daria Bonfietti, nel trentaduesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, prende parte a Milano al dibattito “La giustizia, la politica, la verità: 30 anni di grandi processi”. Sono presenti, tra gli altri, Giuliano Pisapia, Gianni Barbacetto, Andrea Purgatori, Peter Gomez, Nando dalla Chiesa e Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari delle vittime della strage di Piazza della Loggia. E tra l’altro dichiara: “È gravissimo che i responsabili restino impuniti. Per questo mi appello ancora una volta al Governo affinché si adoperi per consentire l’estradizione di Delfo Zorzi e fare in modo che venga infine consegnato alla giustizia”.

Daria Bonfietti rende omaggio alle vittime della banda della Uno bianca, una catena di delitti che hanno insanguinato Bologna e colpito nel profondo la convivenza civile. Si riconoscono, da sinistra, il senatore Walter Vitali, il presidente della Provincia Vittorio Prodi, il presidente della Giunta regionale Vasco Errani e il sindaco di Bologna Giorgio Guazzaloca. Si tratta di un gesto di solidarietà e Daria Bonfietti è assieme alle autorità che hanno avuto un ruolo importante di attenzione anche per la strage di Ustica.

Nasce l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Racconta la presidente Daria Bonfietti, sorella di Alberto, anch’egli tra i…

Per la prima volta ufficialmente la Magistratura scrive la parola missile come causa della tragedia di Ustica. I periti Massimo…

Con la consegna della perizia Blasi sembra che davvero la verità cominci a farsi strada, ma gli stessi periti, richiesti…

Tutti gli articoli
Torna su