Dalla Verità alla Storia

L’impegno della Associazione

Con la sentenza ordinanza del giudice Priore, poi confermata da varie sentenze definitive della giustizia civile, consideriamo conquistata la verità sulla strage di Ustica: il DC-9 ITAVIA è stato abbattuto all’interno di un episodio di guerra aerea.
Si apre dunque un nuovo impegno per l’Associazione, collocare questa verità nel più ampio quadro della Storia del nostro Paese e, più in generale, nel contesto più ampio dell’aerea mediterranea e delle sue tensioni geopolitiche.
Sappiamo bene che scrivere la Storia non può essere un impegno dei Parenti delle Vittime, ma spetta essenzialmente agli storici; per questo è costante l’impegno della Associazione nella ricerca di un dialogo con il mondo accademico e in particolare con l’Università di Bologna.