L’ASSOCIAZIONE

Ustica dunque deve rimanere nelle nostre coscienze, con tutto il suo carico di interrogativi, come un grande bisogno di verità.

L’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica nasce a Bologna il 22 febbraio 1988 con lo scopo di accertare la verità e le responsabilità civili e penali della strage.

All’origine della sua costituzione vi è la morte degli 81 passeggeri dell’aereo DC-9 della compagnia Itavia in volo da Bologna a Palermo e precipitato il 27 giugno 1980 nel mar Tirreno al largo dell’Isola di Ustica.

L’associazione si è occupata di realizzare una puntuale raccolta di materiali relativi alla vicenda giudiziaria e all’attività della Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi, depositati presso l’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna.

L’archivio è costituito dalla documentazione prodotta dall’Associazione: verbali delle assemblee dei famigliari; corrispondenza ricevuta e inviata; materiale inerente le celebrazioni degli anniversari della strage e di altri eventi direttamente organizzati dall’Associazione o nei quali è stata coinvolta a vario titolo; studi, sondaggi, pubblicazioni, sceneggiature, romanzi, racconti, poesie, testi teatrali, musica, fumetti e vignette sulla strage di Ustica; fotografie; rassegna stampa; documenti contabili.

È inoltre presente una selezione di documenti in copia prodotti dalle Procure di Palermo e di Roma e dall’Ufficio istruzione del Tribunale di Roma relativamente alla fase istruttoria, e dalla 3ª sezione della Corte d’assise di Roma relativamente alla fase dibattimentale del procedimento penale sulla strage di Ustica, nonché di una selezione di documenti in copia prodotti dalla Commissione stragi concernenti il filone d’inchiesta sull’incidente aereo di Ustica.

Daria Bonfietti

L’Associazione favorisce numerose iniziative tese da un lato alla commemorazione dell’anniversario della strage, e dall’altro a creare nella società civile e nell’opinione pubblica attenzione e partecipazione intorno alle questioni della giustizia e della dignità, temi propri alle associazioni di familiari. In collaborazione con l’Associazione Scenario promuove il premio Ustica per il teatro, rivolto alle giovani generazioni e destinato a nuovi progetti incentrati sulle tematiche dell’impegno civile e sociale e della memoria.